Salute sociale

Buone pratiche per il benessere sociale

Dopo il Premio Europa, il Premio De Sanctis abbraccia l’ambito della salute attraverso la creazione del Premio per la salute sociale, istituito con il patrocinio di Egualia (Industrie farmaci accessibili) il cui obiettivo è quello di individuare le azioni e le buone pratiche che mirino a migliorare la qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità, a partire dalle sue fasce più deboli.

2022
I vincitori
della 2° edizione

L’evento del PremioDeSanctis per la Salute sociale si è tenuto il 04 ottobre 2022, presso la sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, e ha visto protagonisti cinque vincitori.

Vincitore
Categoria
Anno
Sofia Corradi
Esperienze istituzionali
2022
Servizio civile universale
-
2022
Fondazione Near Onlus
Salute, lavoro, inclusione
2022
Laura Dalla Ragione
Ricerca
2022
Claudio Gubitosi
Esperienze e buone pratiche
2022
Vincitore
Sofia Corradi
Categoria
Esperienze istituzionali
Anno
2022
Vincitore
Servizio civile universale
Categoria
-
Anno
2022
Vincitore
Fondazione Near Onlus
Categoria
Salute, lavoro, inclusione
Anno
2022
Vincitore
Laura Dalla Ragione
Categoria
Ricerca
Anno
2022
Vincitore
Claudio Gubitosi
Categoria
Esperienze e buone pratiche
Anno
2022

La giuria era composta dai seguenti membri: Walter Ricciardi (presidente), Cesare Fassari (vicepresidente), Roberto Burioni, Massimo Cacciari, Antonio Gaudioso, Corrado Augias, Domenico De Masi, Luigi Ripamonti, Maria Chiara Carrozza, Maria Cristina Messa, Maria Emilia Bonaccorso, Franco Pesaresi, Daniela Minerva.

L’ultima edizione del premio si è focalizzata sulla salute dei giovani e, nel corso della cerimonia, sono stati premiati Sofia Corradi, l’ispiratrice del progetto di studi Erasmus, Guido Bertolaso, uno degli ideatori del Servizio civile universale, alla Fondazione Near Onlus, alla psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragione e al fondatore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi.

Le motivazioni

Sofia Corradi ispiratrice e sostenitrice del progetto di studi Erasmus. Premio nell’ambito dell’area “esperienze istituzionali”.

iIServizio civile universale. Ritira il Premio il dott. Guido Bertolaso.

Fondazione Near Onlus nata nel 2012 ed editrice del giornale il Bullone. La Fondazione con sede a Milano opera da anni al fianco dei giovani sul fronte della salute, del lavoro e dell’inclusione.

Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, che ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria. Premio nell’ambito dell’area “ricerca”.

Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival, la festa-festival per bambini, ragazzi e famiglie che si svolge ogni anno a Giffoni Valle Piana. Premio nell’ambito dell’area “esperienze buone pratiche”.

scopri le passate edizioni

Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Stefano Agosti, Gian Luigi Beccaria, Pietro Citati, Patrizia Cavalli, Enzo Golino, Silvio Perrella, Carlo Ossola, Ermanno Rea, Stefano Rodotà, Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky, Carlo Cottarelli, Carlo Ginzburg, Lina Bolzoni, Benedetta Craveri.

scopri di più sulle altre edizioni del premio salute sociale

La cerimonia della terza edizione del Premio De Sanctis per la salute sociale avrà luogo nell’autunno 2023 e abbraccerà un nuovo ambito della salute. La prima edizione è stata dedicata alla salute degli anziani, la seconda alla salute dei giovani.