Salute sociale
Buone pratiche per il benessere sociale
Dopo il Premio Europa, il Premio De Sanctis abbraccia l’ambito della salute attraverso la creazione del Premio per la salute sociale, istituito con il patrocinio di Egualia (Industrie farmaci accessibili) il cui obiettivo è quello di individuare le azioni e le buone pratiche che mirino a migliorare la qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità, a partire dalle sue fasce più deboli.
2021
I vincitori
della 1° edizione
Il tema della prima edizione è stata la tutela, il sostegno e l’impegno profusi nell’assistenza alle persone anziane.
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
La giuria era composta dai seguenti membri: Walter Ricciardi (presidente), Cesare Fassari (vicepresidente), Roberto Burioni, Massimo Cacciari, Antonio Gaudioso, Corrado Augias, Domenico De Masi, Luigi Ripamonti, Maria Chiara Carrozza, Maria Cristina Messa, Maria Emilia Bonaccorso, Franco Pesaresi, Daniela Minerva.
La prima edizione del Premio De Sanctis per la Salute Sociale è stato dedicata agli anziani e si è svolta il 27 settembre 2021 nella prestigiosa cornice di Palazzo Spada.
Le motivazioni
Croce Rossa organizzazione assistenziale che si è distinta durante la Pandemia Covid per iniziative di assistenza e sostegno alla popolazione anziana
Comunità di Sant’Egidio menzione speciale per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid nella città di Roma a favore delle fasce di popolazione più vulnerabili
Regione Emilia-Romagna per l’adozione di provvedimenti significativi nel campo dell’assistenza alle persone anziane
Roberto Bernabei per la ricerca nel campo dell’assistenza e cura agli anziani
Alessandro Boccanelli per la ricerca nel campo dell’assistenza e cura agli anziani
scopri le passate edizioni
Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Stefano Agosti, Gian Luigi Beccaria, Pietro Citati, Patrizia Cavalli, Enzo Golino, Silvio Perrella, Carlo Ossola, Ermanno Rea, Stefano Rodotà, Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky, Carlo Cottarelli, Carlo Ginzburg, Lina Bolzoni, Benedetta Craveri.
scopri di più sulle altre edizioni del premio salute sociale
La cerimonia della terza edizione del Premio De Sanctis per la salute sociale avrà luogo nell’autunno 2023 e abbraccerà un nuovo ambito della salute. La prima edizione è stata dedicata alla salute degli anziani, la seconda alla salute dei giovani.