Diritti umani
Impegno e uguaglianza
Come nuova declinazione del Premio De Sanctis, nel 2022, in collaborazione con la Corte Suprema di Cassazione, nasce il Premio per i diritti umani con l’intento di individuare gli agenti che mirino a garantire per tutte le componenti di una comunità i Diritti Umani, vale a dire i diritti inalienabili dell’uomo. Si tratta dunque di un riconoscimento indirizzato a figure autorevoli che si sono distinte per la difesa di tali diritti. La cerimonia della prima edizione si è svolta il 25 ottobre 2022 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia, alla presenza del Primo Presidente Pietro Curzio.
2022
I vincitori
della 1° edizione
Per l’edizione 2022 sono stati scelte una realtà e una persona che meglio hanno incarnato l’essenza del Premio De Sanctis Diritti Umani.
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Vincitore
Categoria
Anno
Le motivazioni
Premio a Suor Elvira Tutolo per il suo impegno concreto volto a migliorare le condizioni di vita nelle aree difficili e per la sua dedizione nel donare una vita dignitosa ai più svantaggiati con particolare attenzione alla Repubblica Centrafricana per i cui giovani ha fondato la ONG (organizzazione non governativa) Kizito.
Premio alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per aver fedelmente interpretato il messaggio dell’universalità dei #DirittiUmani e per essersi fatta baluardo dei principi dello Stato di diritto e della democrazia liberale. Ritira il premio il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Robert Ragnar Spano.
La Giuria del Premio De Sanctis Letteratura è composta da Giorgio Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy.
scopri le passate edizioni
Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Stefano Agosti, Gian Luigi Beccaria, Pietro Citati, Patrizia Cavalli, Enzo Golino, Silvio Perrella, Carlo Ossola, Ermanno Rea, Stefano Rodotà, Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky, Carlo Cottarelli, Carlo Ginzburg, Lina Bolzoni, Benedetta Craveri.
scopri di più sulle altre edizioni del premio dritti umani
Il premio continua nella sua seconda edizione che si svolgerà a ottobre 2023.